20 Luglio 2008

Vieni a ballare in Puglia

http://it.youtube.com/watch?v=pjuoIeXFivw

Ennesimo capolavoro dell'artista Molfettese. In un periodo in cui la Puglia e il Salento in particolare stanno raccogliendo i frutti di una promozione turistica volta a sputtanare tutte le bellezze artistiche e le espressioni culturali (strumentalizzate, mercificate, ma - diamine! - fanno turismo!) arriva una canzone che riaccende la coscienza critica dei pugliesi e, si spera, dei turisti che verranno a visitare la nostra terra.

"Ehi turista, so che tu resti in questo posto italico. Attento, tu passi il valico ma questa terra ti manda al manicomio. Mare Adriatico e Ionio, vuoi respirare lo iodio ma qui nel golfo c’è puzza di zolfo, che sta arrivando il demonio. Abbronzatura da paura con la diossina dell’ILVA, qua ti vengono pois più rossi di Milva e dopo assomigli alla Pimpa. Nella zona spacciano la moria più buona: c’è chi ha fumato veleni all’ENI, chi ha lavorato ed è andato in coma; fuma persino il Gargano, con tutte quelle foreste accese. Turista tu balli e tu canti, io conto i defunti di questo Paese, dove quei furbi che fanno le imprese, no, non badano a spese; pensano che il protocollo di Kyoto sia un film erotico giapponese".

e così continua


"È vero, qui si fa festa, ma la gente è depressa e scarica: ho un amico che per ammazzarsi ha dovuto farsi assumere in fabbrica. Tra un palo che cade ed un tubo che scoppia, in quella bolgia si accoppa chi sgobba; e chi non sgobba si compra la roba e si sfonda, finché non ingombra la tomba. Vieni a ballare, compare, nei campi di pomodori, dove la mafia schiavizza i lavoratori, e se ti ribelli vai fuori. Rumeni ammassati nei bugigattoli come pelati in barattoli. Costretti a subire i ricatti di uomini grandi ma come coriandoli. Turista tu resta coi sandali, non fare scandali se siamo ingrati e ci siamo dimenticati d’essere figli di emigrati. Mortificàti, non ti rovineremo la gita. Su, passa dalla Puglia, passa a miglior vita".

Sicuramente felice è stata la scelta di aver diffuso questa canzone durante l'apertura della stagione turistica estiva. Ma tutti sapranno ascoltare le parole? O saranno spinti a venire in Puglia solo perchè sanno ascoltare solo il ritornello (come dice, in una canzone, Frankie Hi-NRG) che dice: "vieni a ballare in Puglia"?
Beh, una cosa è certa: la gran parte dei turisti non conosce affatto la cultura salentina. Non conosce le sue tradizioni, i suoi canti, le sue storie, ma sa perfettamente riprodurre "pizzicarella" degli Alla Bua o di qualche gruppo improvvisato. Su questa base presume di sapere tutto, anche che la taranta è un genere musicale, come il jazz o il reggae.
Ma va bene così. Finchè non verremo consumati da politiche turistiche senza scrupoli e dall'avvelenamento delle nostre risorse naturali, possiamo andare avanti.
Continuate così, amministratori

9 commenti

  • Michelamiky

    ...

    ahahahah...quando prima su msn mi hai detto "vieni a fare un giro da queste parti" io ti ho detto "vengo a ballare in puglia"...
    Scritto il: 27/07/2008 20:51:32
  • Syntethicshadow

    non sono pugliese

    ma quando leggo cose come questa
    "O Puglia Puglia mia tu Puglia mia, ti porto sempre nel cuore quando vado via e subito penso che potrei morire senza te.
    E subito penso che potrei morire anche con te."
    capisco che forse a volte si mistifica un posto solo perchè ci si convince di essere superiori.
    e lo si fa da secoli, da quando si conquistano le terre all'altro capo dell'oceano...oggi i turisti di mezza italia scendono e...e cosa fanno?
    io sono cresciuta tra la toscana e la sardegna, e anche lì è la stessa cosa...tutti vanno, pensano che le pecore e i pastori siano li a fare da sfondo alle loro vacanze da cartolina e nessuno si rende conto delle problematiche di posti meravigliosi, si, ma che sono vivi non solo quei 3 mesi l'anno che disgraziatamente coincidono con le ferie...

    spero veramente che qualcuno ascolti le parole di quella canzone, e no, non solo quel mantra di vieni a ballare in puglia...magari un po piu di umiltà non guasterebbe:)
    Scritto il: 20/07/2008 19:50:15
Vai alla home di questo BLOG Segnala un abuso nel post

Studenti.it Iscriviti alla community di Studenti.it Segnala un abuso Crea il tuo blog Foto Vip
© BanzaiMedia | Community | Tutti i video | Testi canzoni | Cinema e Film | Aiuto e supporto